fbpx

Dall’11 al 20 giugno il cantautore pubblicherà sui suoi canali contenuti sull’argomento, anticipando il suo concerto del 21 giugno alla casa circondariale di Grosseto in occasione della Festa della Musica

 

Un percorso su arte e carcere, per offrire un’opportunità di crescita personale e culturale. È questa la nuova iniziativa di Porfirio Rubirosa, che dall’11 al 20 giugno pubblicherà sui suoi canali contenuti sull’argomento, avvalendosi anche di interventi da parte di altri artisti. L’idea è nata per ‘preparare’ la strada al suo live del 21 giugno nella casa circondariale di Grosseto, organizzato nell’ambito della Festa della Musica.

Il concerto non sarà aperto al pubblico esterno, ma attraverso questo percorso il cantautore veneto vuole comunque rendere partecipi coloro che lo seguono, cogliendo l’occasione per raccontare la realtà carceraria dal punto di vista non solo della musica, ma anche della letteratura, della fotografia, delle arti visive, del cinema.

Così Porfirio Rubirosa spiega la sua scelta:

 

“Quando Isola Tobia Label mi ha proposto di portare il mio Live di Teologia Dadaista anche in carcere, ho accettato immediatamente, poiché è uno spettacolo che affronta proprio il tema della libertà, in particolare quella interiore, salvifica perché avulsa da qualunque contesto esterno. Tuttavia volevo evitare che fosse un’esperienza fine a sé stessa, e ho preferito renderla parte di un percorso, rivolto anche ai miei ascoltatori, per affrontare il concetto di prigione fisica attraverso l’arte. Ho quindi pensato di organizzare sui miei canali social la pubblicazione di una serie di contenuti quotidiani, curati direttamente da me e da altri grandi artisti e amici, fra i quali Alfonso Simioni, Roberto Menardo, Sara Vinale, Daniele Manco, Davide Cavaciocchi, Gianluca Cosenza”.

 

Un fine sociale e divulgativo che avrà la sua naturale prosecuzione nell’esibizione in carcere, come dichiarato anche da Eleonora D’Amico, educatrice della casa circondariale e promotrice dell’evento:

 

La musica, insieme a tutte le altre forme di espressione artistica quali la scrittura, la pittura, il teatro, l’attività artigianale ha un ruolo fondamentale nella rieducazione del detenuto in quanto consente di dare voce al vissuto più profondo dell’individuo e canalizzare le emozioni negative in forme lecite e al tempo stesso non soggette alle restrizioni che inevitabilmente la reclusione comporta.

Sono molto felice che dopo due anni di assenza, la Festa della Musica torni nel nostro Istituto proprio con Porfirio Rubirosa, artista e uomo attento a queste delicate tematiche”.

 

Nel corso dell’esibizione, che vedrà la partecipazione de Il Drugo Arcureo al basso e alle programmazioni, verranno proposti brani dell’album Breviario di teologia dadaista (Esibirsi/Isola Tobia Label 2020) di Porfirio, oltre ad alcune delle più belle canzoni del suo quasi ventennale repertorio.

 

BIO

Porfirio Rubirosa si autodefinisce ‘capo dei dadaisti’. Le sue canzoni non sono mai quello che sembrano all’apparenza, e la sorpresa è sempre dietro l’angolo. I brani sono infatti ricchi di riferimenti culturali, da Derrida a Deleuze, da Lakan a Zizek, a Fisher, spesso celati sotto un linguaggio perfino irriverente. Filo conduttore della sua produzione musicale è la perdita dell’individualità con le pericolose derive che comporta e le conseguenze del consumismo contemporaneo. Non manca inoltre un forte riferimento ai temi ambientali e della sostenibilità. Le sue esibizioni mischiano canzone d’autore, monologhi teatrali e performance artistiche situazioniste. Quattroi suoi album pubblicati (usciti tra il 2005 ed il 2020), l’ultimo dei quali è il concept album Breviario di Teologia Dadaista, che rivisita proprio in chiave dadaista la Bibbia. Nel 2021 interpreta il brano Spendi spandi effendi di Rino Gaetano per l’album tributo Ad esempio a noi piace Rino, realizzato dal collettivo Isola Tobia Atypical Club per Isola Tobia Label e vincitore della Targa Tenco come miglior album collettivo a progetto.

 

Riferimenti artista:

Facebook: www.facebook.com/porfiriorubirosaofficial

Instagram: www.instagram.com/ilcapodeidadaisti

YouTube: www.youtube.com/porfi60mdt

Sito Web: www.porfiriorubirosa.it

Patreon: www.patreon.com/porfiriorubirosaofficial

 

Contatti ad uso stampa

📰 Ufficio Stampa Menzaparola by Isola Tobia Label

ufficiostampa@isolatobialabel.com
📞Maria Ilenia Crifò Ceraolocell. 320 9032766

(reperibile dal lunedì al venerdì, ore 10:30-13  e  16-18:30)

 

Riguardo Menzaparola By Isola Tobia Label ________________________________________

Menzaparola è l’area servizi per la creatività di Isola Tobia Label, destinata a tutti gli artisti che necessitano di valide e competenti figure professionali capaci di seguire e realizzare le ambizioni che ogni progetto già presenta nella fase di pre-produzione personale dell’artista. Offriamo i nostri servizi garantendo un’alta qualità a costi ridotti e accessibili a tutti. Dalla preparazione del progetto stesso, alla gestione, alla comunicazione. La nostra realtà lavora nel pieno rispetto della regolamentazione lavorativa dell’artista che va dal deposito e dichiarazione in SIAE all’agibilità INPS ex-enpals.

Ci trovate anche su Facebook (www.facebook.com/menzaparola.isolatobialabel)

e su Instagram (www.instagram.com/menzaparola_by_isolatobialabel).

 

Per maggiori info:

 servizi@isolatobialabel.com

📞  Eleonora De Sanctis – cell. 388 3869217