fbpx

L’obiettivo è quello di favorire in questi luoghi l’educazione all’ascolto, la formazione professionale degli addetti ai lavori del settore musicale, il dialogo e l’incontro tra pubblico e artisti, offrendo anche spazio per esibizioni live nei piccoli ambienti teatrali

 

I primi centri dai quali prenderanno il via le attività sono Labro (RI), Novara di Sicilia (ME), Isnello (PA) e Casalvecchio Siculo insieme a Limina e Antillo (ME) con il supporto del Pnrr – Missione 1 – digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura – Componente 3 – Cultura 4.0 (M1C3) – Misura 2 “Rigenerazione di piccoli siti culturali, patrimonio culturale, religioso e rurale” – Investimento 2.1. “Attrattività dei borghi storici”, finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU

 

 

 

Dal 6 ottobre Isola Tobia Label e Mercadante Editore arrivano nei borghi d’Italia con Fortini Sonori, un progetto che racchiude in un unico contenitore suddiviso in blocchi, le attività organizzate e sperimentate in questi anni dall’etichetta: Corsi di formazione Off the record, Cantautori tra le righe, Lo stagno delle ninfee e Agricooltour festival.

L’obiettivo – proprio attraverso un circuito virtuoso di località, borghi, paesi, presenti sul territorio nazionale – è quello di favorire l’educazione all’ascolto, la formazione professionale degli addetti ai lavori del settore musicale, il dialogo e l’incontro tra pubblico e artisti, la valorizzazione del territorio e contestualmente offrire spazio per esibizioni live in piccoli ambienti teatrali.

Alcuni piccoli teatri di città hanno peraltro già ospitato nella prima parte di quest’anno, sempre in via sperimentale, un tour di concerti degli artisti del roster, atto finale prima dell’avvio ufficiale di Fortini Sonori nella sua formula completa.

Nello specifico gli eventi avranno come oggetto:

  • 1^ BLOCCO: offrire le basi della conoscenza legale e stimoli per la crescita professionale tramite corsi di formazione su diritto d’autore, esibizione e organizzazione concerti in regola, educazione all’ascolto e ruoli nella discografia. Gli incontri si svolgeranno con la collaborazione di Esibirsi, cooperativa che si occupa della cura degli adempimenti fiscali e contributivi degli artisti dello spettacolo, e di esperti in vari ambiti tecnici e artistici del mondo dell’intrattenimento (“Off the record”);
  • 2^ BLOCCO: proporre incontri tra il pubblico e gli artisti con appuntamenti in ambienti quali librerie e biblioteche, allo scopo di approfondire la parte letteraria di un brano musicale (“Cantautori tra le righe” preTesti d’incontro);
  • 3^ BLOCCO: divulgare in teatro le proposte musicali di artisti di valore seppur meno noti al pubblico, scindendo il binomio che vede spesso la fama associata necessariamente al talento e offrendo loro spazi altrimenti normalmente preclusi (“Lo stagno delle ninfee”);
  • 4^ BLOCCO: due giorni di festa all’insegna della valorizzazione della musica e del territorio, con concerti acustici in contesti rurali, giochi per bambini e clinic di chitarra con l’obiettivo di promuovere artisti in tutta Italia incentivando allo stesso tempo l’offerta enogastronomica, paesaggistica e turistica dei luoghi ospitanti (“Agricooltour campus”).

 

Queste attività verranno inoltre integrate con un percorso enogastronomico multimediale e multisensoriale realizzato in collaborazione con il supplemento Semplice con gusto (www.semplicecongusto.it) della testata giornalistica Media & Sipario (www.mediaesipario.it).

 

I primi borghi ad accogliere il progetto che si svilupperà in diversi mesi, sono quelli di Labro (RI), Novara di Sicilia (ME), Isnello (PA) e di Casalvecchio Siculo insieme a Limina e Antillo (ME) con il supporto del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) – Missione 1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura – Componente 3 – Cultura 4.0 (M1C3) – Misura 2 “Rigenerazione di piccoli siti culturali, patrimonio culturale, religioso e rurale” – Investimento 2.1. “Attrattività dei borghi storici”, finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU.

Si partirà dal blocco relativo ai corsi di formazione Off the records (suddiviso in quattro appuntamenti) che avranno inizio a Labro proprio il 6 ottobre.

Il calendario sarà consultabile sul nostro sito web www.isolatobialabel.com.

 

Altre iniziative Isola Tobia Label

Seguici sui nostri canali per rimanere aggiornato e acquista la nostra musica visitando la pagina del chiosco www.isolatobialabel.com/chiosco!

Facebook: www.facebook.com/isolatobialabel

Instagram: www.instagram.com/isolatobialabel

Twitter: www.twitter.com/isolatobialabel

YouTube: www.youtube.com/isolatobialabel

Patreon: www.patreon.com/isolatobialabel

Calendario e prenotazione eventi: https://oooh.events/organizzatore/isola-tobia-label/

 

Area servizi Menzaparola By Isola Tobia Label ________________________________________

Menzaparola è l’area servizi per la creatività di Isola Tobia Label, destinata a tutti gli artisti che necessitano di valide e competenti figure professionali capaci di seguire e realizzare le ambizioni che ogni progetto già presenta nella fase di pre-produzione personale dell’artista. Offriamo i nostri servizi garantendo un’alta qualità a costi ridotti e accessibili a tutti. Dalla preparazione del progetto stesso, alla gestione, alla comunicazione. La nostra realtà lavora nel pieno rispetto della regolamentazione lavorativa dell’artista che va dal deposito e dichiarazione in SIAE all’agibilità INPS ex-enpals.

Ci trovate anche su Facebook (www.facebook.com/menzaparola.isolatobialabel)

e su Instagram (www.instagram.com/menzaparola_by_isolatobialabel).

 

Per maggiori info:

 servizi@isolatobialabel.com

 

Contatti ad uso stampa

📰 Ufficio Stampa Isola Tobia Label

ufficiostampa@isolatobialabel.com
📞Maria Ilenia Crifò Ceraolocell. 320 9032766

(reperibile dal lunedì al venerdì, ore 10-13  e  16-18)