Il brano, incentrato sulla diffusa tendenza a vedere il ‘marcio’ in ogni situazione, è accompagnato da un videoclip diretto da Antonio Zannone. La traccia anticipa l’album di prossima uscita “hUMANOALIENO 3”, bilancio del cantautore campano sui suoi 30 anni di attività artistica
È disponibile in tutti i digital stores Piccole dosi di veleno, il nuovo singolo del cantautore hUMANOALIENO accompagnato da un videoclip (qui il link YouTube: https://youtu.be/oaRSS29kN3o) per la regia di Antonio Zannone.
Il brano, incentrato sulla sempre più diffusa tendenza a vedere il ‘marcio’ dovunque e a ogni costo, anticipa l’album di prossima uscita hUMANOALIENO 3, progetto discografico nel quale Macs Villucci – questo il suo nome reale – fa un bilancio dei suoi 30 anni di attività artistica ripercorrendo traccia per traccia ispirazioni, sensazioni ed evoluzioni del suo percorso musicale a partire dal 1991.
«Piccole dosi di veleno – spiega hUMANOALIENO – è un pezzo scritto dal mio collaboratore di sempre e mio carissimo amico Alberto D’Ari. Nell’arrangiamento abbiamo scelto di omaggiare i Police, uno dei gruppi preferiti da me e un po’ da tutti i miei musicisti. Inoltre, in linea con quello che è il tema della canzone, che contro ogni forma di complottismo, nel ritornello viene citato il detto Zen “È difficile riconoscere un gatto nero in una stanza buia soprattutto se il gatto non c’è”. Per quanto riguarda invece il videoclip (che non è didascalico rispetto al brano e racconta di un vigilante alle prese con un presunto omicidio) sono presenti alcuni riferimenti agli scorsi anni Novanta, come ad esempio quello al ballo del nano della serie televisiva Twin Peaks, andata in onda proprio in quel periodo. Anche la scelta del luogo nel quale è stato girato il video non è casuale, poiché si tratta di una località turistica del Casertano molto frequentata soprattutto in quegli anni».
VIDEOCLIP
Il videoclip di Piccole dosi di veleno è stato diretto da Antonio Zannone e ha come protagonista principale lo stesso hUMANOALIENO nei panni di un vigilante che, mentre svolge annoiato il proprio servizio notturno di sorveglianza, si imbatte in un presunto omicidio. L’inseguimento dell’assassino si conclude con un colpo di scena e un dubbio: quanto accaduto è stato reale oppure si è trattato soltanto di un sogno?
Credits
Brano
Autore e compositore: Alberto D’Ari
Voce: Macs Villucci | Batteria: Paolo Scotti
Basso: Franz Miele | Tastiere: Alfredo Iannelli
Chitarre: Gianluca Rotunno, Giuseppe Scarpato
Cori: Francesca Noviello
Producer by Humanoalieno
Mixed & Mastered by Giuseppe Scarpato e Paolo Baglioni at Wall Up Studio| Firenze- Italy
Recorded by Giovanni Di Fusco at Studio 12| Falciano del Massico (CE) – Italy
Edizioni e pubblicazione Carlo Giovanni Mercadante Editore
Videoclip
Regia: Antonio Zannone
Hanno partecipato:
Macs Villucci (hUMANOALIENO)
Samanta Antinozzi
Marco D’Angelo
Link di ascolto e di acquisto https://www.feiyr.com/x/piccoledosidiveleno-humanoalieno3
BIO
hUMANOALIENO è un progetto nato da un’idea di Macs Villucci nel 2005, anno nel quale il cantautore di Sessa Aurunca (CE) ha fondato una band con questo nome. Nel 2015 la formazione si è sciolta e Villucci ha proseguito la carriera da solista, mantenendo comunque lo stesso pseudonimo e continuando a coinvolgere nei suoi lavori discografici gli altri componenti del gruppo (Alberto D’Ari, Enrico Sciaudone, Franz Miele e Paolo Scotti).
Così l’artista spiega la scelta del nome: “Umano per necessità e alieno per scelta. Cerco, esploro, scandaglio ogni emozione alla scoperta dell’altro, dell’oltre e del diverso. Alieno per vocazione, la mia musica accompagna la continua ricerca all’interno di mondi diversi, fatti di follia e magia, speranze e illusioni, nella vita e nella morte, nell’amicizia e nell’amore, nella solitudine e nella socialità per cantare disagio, gioie, avventure e rischi. Come hUMANOALIENO nasco così, dal volere nudo e puro un contatto con l’alterità che sia condizione accettata, imposta, voluta“.
Gli hUMANOALIENO hanno pubblicato come band il primo album Umano alieno nel 2006, autoproducendosi. Dopo averlo ascoltato, nel 2007 Francesco Baccini invita la formazione all’edizione beneventana dell’Independent Music Day. I brani della tracklist vengono inoltre trasmessi da numerose radio nazionali e internazionali.
Successivamente, nel 2008, esce il loro EP Status quo, mentre nell’estate dello stesso anno va in scena H148, uno spettacolo realizzato dal gruppo con quasi due ore di inediti, cover e brani scritti e recitati da Raffaele D’Ari nella parte di un alieno catapultato sul mondo terrestre.
Sempre come band, nel 2009 gli hUMANOALIENO vincono il premio speciale della giuria assegnatogli per “la profondità, l’intelligenza e l’impatto sociale dei testi” in occasione della manifestazione Dietro la nuca della città, premio nazionale per le musiche di provincia organizzato dall’ARCI Punto 99 di Grumo Nevano (NA).
Nel 2010 il gruppo porta in tour il nuovo spettacolo dal titolo H148 reloaded e vengono realizzati anche una serie di video per i loro brani, tutti diretti da Raffaele D’Ari.
Nel 2011 la band pubblica l’album omonimo hUMANOALIENO, prodotto da Cristiano Santini (Disciplinatha, Consorzio Produttori Indipendenti, Dischi del Mulo) e pubblicato con l’etichetta CNI Music (99 Posse, Enzo Avitabile, Agricantus).
Nel 2012, durante le date di promozione dell’album, la formazione si esibisce inoltre in apertura dei concerti, fra gli altri, di Patti Smith e Bugo.
Nel 2015 i componenti del gruppo concordano che sia arrivato il tempo di separare i propri percorsi artistici e, dopo 2 anni di pausa, Macs Villucci decide di riprendere in mano il suo progetto, stavolta da solista ma conservandone appunto il nome.
Nel 2017 il videoclip del singolo L’elastico, realizzato qualche anno prima, viene mandato in onda nella trasmissione Optima Red Alert di Red Ronnie.
Il brano è stato poi incluso nel 2018 nell’album hUMANOALIENO 2 (il primo da solista dell’artista), pubblicato con l’etichetta Isola Tobia Label e curato in fase di missaggio e di mastering nuovamente da Cristiano Santini.
Nel 2019 è distribuito invece il singolo Immoto Perpetuo, che vede la collaborazione di hUMANOALIENO con Alberto D’Ari, autore del testo e della musica del brano.
Il 2021 rappresenta un punto di svolta per Villucci, poiché viene ridisegnata la line-up dei musicisti che lo accompagnano nel suo percorso solistico: alle tastiere arriva infatti Alfredo Iannelli e alla chitarra elettrica Gianluca Rotunno. Con questi nuovi elementi hUMANOALIENO reinterpreta, sempre nel 2021, il brano di Rino Gaetano Mio fratello è figlio unico per l’album Ad esempio a noi piace Rino, realizzato dal collettivo Isola Tobia Atypical Club per Isola Tobia Label e premiato con la Targa Tenco nella categoria Album collettivo a progetto.
Riferimenti artista:
Facebook: www.facebook.com/hUMANOALIENO
Instagram: www.instagram.com/humanoalieno_official
Twitter: www.twitter.com/humanoalieno
YouTube: www.youtube.com/user/humanoalieno
Altre iniziative Isola Tobia Label
Fino al 31 dicembre è in prevendita su www.isolatobialabel.com/chiosco Il furore composto, il nuovo album di Porfirio Rubirosa in uscita nei primi mesi del prossimo anno e disponibile sia in cd che in vinile. Chi lo preordinerà avrà inoltre la possibilità di ricevere la propria copia autografata.
Ma le novità di Isola Tobia Label non finiscono qui! A breve si apriranno infatti le candidature per Agricooltour festival 2023. Seguiteci sui nostri canali per rimanere aggiornati!
Facebook: www.facebook.com/isolatobialabel
Instagram: www.instagram.com/isolatobialabel
Twitter: www.twitter.com/isolatobialabel
YouTube: www.youtube.com/isolatobialabel
Area servizi Menzaparola By Isola Tobia Label ________________________________________
Menzaparola è l’area servizi per la creatività di Isola Tobia Label, destinata a tutti gli artisti che necessitano di valide e competenti figure professionali capaci di seguire e realizzare le ambizioni che ogni progetto già presenta nella fase di pre-produzione personale dell’artista. Offriamo i nostri servizi garantendo un’alta qualità a costi ridotti e accessibili a tutti. Dalla preparazione del progetto stesso, alla gestione, alla comunicazione. La nostra realtà lavora nel pieno rispetto della regolamentazione lavorativa dell’artista che va dal deposito e dichiarazione in SIAE all’agibilità INPS ex-enpals.
Ci trovate anche su Facebook (www.facebook.com/menzaparola.isolatobialabel)
e su Instagram (www.instagram.com/menzaparola_by_isolatobialabel).
Per maggiori info:
📞 Eleonora De Sanctis – cell. 388 3869217
Contatti ad uso stampa
📰 Ufficio Stampa Isola Tobia Label
✉ufficiostampa@isolatobialabel.com
📞Maria Ilenia Crifò Ceraolo – cell. 320 9032766
(reperibile dal lunedì al venerdì, ore 10-13 e 16-18)