Il nuovo progetto di Isola Tobia Label, evoluzione di Agricooltour festival, prenderà il via il 12 e 13 maggio all’azienda agricola “Cascina San Giorgio”, in collaborazione con l’associazione Spring Up e il contributo della fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria
Sta per partire Agricooltour campus! Il nuovo progetto di Isola Tobia Label è un’evoluzione di Agricooltour festival che comprende, oltre ai concerti, laboratori per bambini e workshop organizzati sempre con l’obiettivo di coinvolgere e allo stesso tempo formare pubblico e artisti sull’organizzazione di esibizioni in regola.
Le date di esordio, fissate per il 12 e 13 maggio all’azienda agricola Cascina San Giorgio di Valenza (AL), saranno organizzate in collaborazione con l’associazione Spring up e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.
Qui il programma della due giorni:
– venerdì 12 maggio
ore 21: serata Agricooltour con Claudio Cirillo in concerto
– sabato 13 maggio
ore 16: corso Parlare in musica con Claudio Cirillo. Riservato ai bambini
ore 18: apericena vegano a offerta libera su prenotazione
ore 21: serata Agricooltour con Liana Marino in concerto
L’ingresso è gratuito (a esclusione dell’apericena) e si potrà prenotare fino a giovedì 11 maggio anche contattando il numero 351 6077543 (Annalisa).
Spring Up, è un’associazione apartitica no profit creata da alcuni giovani di Valenza per la realizzazione di attività sul territorio locale. Nata non a caso il 19 luglio 2018, nell’anniversario della strage di via D’Amelio che costò la vita al giudice Paolo Borsellino e a cinque agenti della sua scorta, pone le sue basi sull’impegno sociale intersezionale: le lotte per i diritti umani viaggiano su linee che si incrociano. La mission dell’associazione valenzana è infatti quella di creare una comunità che si ritrovi nei valori dell’aggregazione, dell’inclusione sociale, nella cultura e nella valorizzazione del territorio.
Cascina San Giorgio è una grande casa di campagna immersa in quattro ettari di parco, frutteto e giardino situati su una collina a pochi kilometri dalla città di Valenza e dal Monferrato. L’azienda, nata da un progetto familiare, coltiva in modo biologico alberi da frutta antica, valorizzando la biodiversità e seguendo i principi della permacultura, metodo che permette di progettare insediamenti agricoli simili agli ecosistemi naturali, e quindi in grado di mantenersi autonomamente e di rinnovarsi con un basso impiego di energia.
Altre iniziative Isola Tobia Label
Agricooltour festival. Sono ancora aperte le candidature per Agricooltour festival 2023, il tour che offre la possibilità a cantautori e cantautrici di talento ma lontani dal mainstream di esibirsi nei luoghi più bucolici d’Italia. Gli artisti interessati potranno candidarsi fino al 12 maggio, mentre coloro che volessero ospitare una delle date del festival nella propria struttura (agriturismi, masserie, aziende agricole e vinicole, siti archeologici, ecc., in sintesi spazi che abbiano una dimensione agreste) potranno presentare la propria candidatura fino al 31 maggio. Le adesioni si possono effettuare esclusivamente a mezzo form andando sulla pagina www.isolatobialabel.com/agricooltour dove è possibile anche consultare il bando di partecipazione.
BIO CLAUDIO CIRILLO
Cantautore e polistrumentista, Claudio Cirillo ha iniziato la sua carriera dapprima soltanto come musicista, avvicinandosi in un secondo momento anche al canto. È diplomato in Chitarra Acustica Fingerstyle alla Scuola acustica di Roma e ha frequentato il Saint Louis College of Music con indirizzo Jazz, studiando contemporaneamente batteria e pianoforte. Si è inoltre formato al conservatorio di Santa Cecilia (triennio in Chitarra Jazz) e all’accademia Studio 5 di Roma (corso di Canto).
Ha cominciato ad esibirsi dal vivo molto presto e dal 2018 al 2020 ha viaggiato per l’Europa come artista di strada ‘one man band’ girando per Germania, Olanda, Svezia, Inghilterra, Scozia, Repubblica Ceca, Spagna e Portogallo.
Le varie esperienze live e di ascolto – determinante quello dei brani di Fred Buscaglione e del chitarrista Tommy Emmanuel – hanno contribuito a far maturare in lui uno stile caratteristico, che mette insieme canzone e dialogo con l’ascoltatore, in un passaggio sfumato agevolato dall’uso a incastro dei suoni di musica e parole.
Nel 2017 presenta il suo singolo d’esordio Bellezza d’Oriente sul Red Carpet del Festival di Sanremo; con questa canzone si aggiudica nello stesso anno la vittoria nella categoria Cantautori all’Acoustic Guitar Village di Cremona e arriva finalista al contest Primo Maggio Next 2020. Fra gli altri riconoscimenti ottenuti ci sono il terzo posto al Fiuggi Guitar Festival (sezione chitarra acustica) nel 2015 e al Campionato Cantautori 2018/2019 di Roma. È stato invece semifinalista nel 2018 all’Umbria Voice Music Festival e nel 2019 al Premio Bindi e al concorso Non è mica da questi particolari che si giudica un cantautore.
A ottobre 2020 ha pubblicato il suo primo EP Puzzle (autoprodotto), 5 tracce per raccontare le diverse sfaccettature dell’amore con un tono fresco e leggero, sebbene riflessivo e poetico. Il filo conduttore dell’opera, come suggerisce il titolo, è quello delle diversità sotto ogni forma che tuttavia, se messe insieme, possono dare vita a un’unica immagine. Anche il sound di questo lavoro nasce, non a caso, dall’intreccio di sonorità molto differenti tra loro, quali ad esempio il jazz, il pop e la bossa nova.
Nel 2021 è stato invece l’artista scelto di Agricooltour, festival itinerante organizzato da Isola Tobia Label in tutta Italia con l’obiettivo di portare la musica cantautoriale nei luoghi di produttività rurale e di bellezza paesaggistica normalmente non battuti da eventi artistici.
Nel 2022 è uscito il suo album d’esordio 365 (autoprodotto), progetto che attraversa i 12 mesi dell’anno in 12 brani, nei quali il cantautore romano propone la sua personale visione di vicende quotidiane comuni a molti di noi. Inoltre ha partecipato con il brano 1 d’aprile alla maratona video #OnePeopleOnePlanet organizzata su Rai Play da Earth Day Italy per la Giornata Mondiale della Terra 2022.
Riferimenti artista:
Facebook: www.facebook.com/ClaudioCirillo.g
Instagram: www.instagram.com/claudiocirillo.g
YouTube: www.youtube.com/channel/UCL_pf-B0-zE3zMh66TlWDyg
BIO LIANA MARINO
Cantante, chitarrista e interprete raffinata, Liana Marino è autrice di una musica elegante e delicata, che affonda le sue radici nel sud Italia, dove è nata e cresciuta e dove ha fatto le sue prime esperienze da musicista. Molisana di origine – precisamente di Campobasso – vive ora tra Firenze e Torino. Proprio nella sua città natale ha frequentato la scuola di musica jazz Thelonious Monk e dopo aver iniziato la carriera da solista, ottiene importanti riconoscimenti in premi legati alla canzone d’autore. Partecipa a festival e rassegne nazionali e internazionali, condividendo il palco con Paolo Benvegnù, NCCP, Teresa de Sio, Fausto Mesolella, Patrizia Laquidara, Diodato, Mauro Pagani, Rossana Casale, Zibba, Federico Sirianni, Guido Catalano. Vince, tra gli altri, nel 2010 il premio Materautori come miglior cantautore solista, nel 2011 il concorso per musicisti emergenti T-Rumors e nel 2012 il premio musicale Io Farnetico, mentre si classifica seconda al premio La canzone italiana d’autore. Sempre nel 2012 segue a Parigi un percorso di formazione artistica al Centre musical Fleury Goutte d’Or – Barbara ed è fra le artiste invitate all’incontro L’onda rosa indipendente organizzato dal Mei Supersound 2012 di Faenza (RA).
Nel 2013 esce il suo primo EP La grazia e l’eleganza, autoprodotto, che vede in due brani anche la collaborazione artistica di Paolo Benvegnù. Il brano Canto al Mare è stato inserito nella compilation Best Of Fest(ival) – Tutto il meglio della Rete dei Festival di XL di Repubblica. Partecipa alla realizzazione del cd per bambini Crapapelata vol.4 di Radio Popolare, pubblicato nel novembre 2013, con la canzone dal titolo Raccontami i sogni. Inoltre, nello stesso anno, la cantautrice ottiene il premio come miglior arrangiamento Musica Controcorrente 2013. Nel 2014 si aggiudica il primo posto alla rassegna Greenage nella prestigiosa Maison Musique di Rivoli (TO) e nel 2017 vince Arezzo Wave Band Molise.
Prende inoltre parte allo spettacolo Se fossi donna al teatro Verdi di Monte San Savino (AR) insieme con Amanda Sandrelli e Daniela Morozzi. Per le esibizioni dal vivo, suona al teatro Kismet di Bari in occasione del Medimex Off 2011, partecipa al festival Suona Francese del 2012 e 2013 e al festival Suona Italiano a Parigi, sale su importanti palchi della Toscana in occasione delle rassegne Etnica, Musicastrada, Orientoccidente e Sentieri Acustici. Nel 2019 è stata invece protagonista dell’Agricooltour festival come artista scelta del tour promosso da Isola Tobia Label, etichetta con la quale ha poi anche pubblicato, nel 2020, il suo primo album Partenze, classificatosi nella cinquina delle Targhe Tenco 2020 per la sezione Miglior album d’esordio.
Nel 2021 ha partecipato al singolo Il ragno e la luna del cantautore Carlo Mercadante e ha preso parte all’album Ad esempio a noi piace Rino – realizzato dal collettivo Isola Tobia Atypical Club e vincitore della Targa Tenco 2021 nella sezione Album collettivo a progetto – per il quale ha interpretato il brano Supponiamo un amore di Rino Gaetano. Entrambi i progetti sono usciti per Isola Tobia Label.
Nel 2022 si è inoltre esibita per il Tenco Ascolta a Spoltore (PE) e ha aperto il concerto di Ginevra Di Marco nell’ambito del festival molisano Sonika Poietika.
Nel 2023 è stata ospite di una delle puntate del programma Rai “Il provinciale”, durante la quale ha proposto un live della sua canzone Espero (vento di speranza).
Sempre nello stesso anno ha preso anche parte, con una versione unplugged del suo brano Canto ramingo, alla maratona video #OnePeopleOnePlanet organizzata su Rai Play da Earth Day Italy in occasione della Giornata Mondiale della Terra 2023.
La sua musica si muove tra individualità della canzone d’autore e essenzialità e immediatezza della tradizione popolare, intreccia in modo naturale ritmi rock e folk a sonorità jazz e sudamericane. I testi e la melodia, che arrivano attraverso una voce limpida e pulita e il suono di una chitarra acustica suonata principalmente in fingerpicking, si fondono con naturalezza e spaziano tra malinconia e allegria, speranza e
leggerezza, evocando, in alcuni casi, immagini che arrivano da lontano e sentimenti spesso dimenticati.
Riferimenti artista:
Facebook: www.facebook.com/lianamarino.music
Instagram: www.instagram.com/liana.marino
YouTube: www.youtube.com/user/lianamarino
Sito web: www.lianamarino.it
Contatti ad uso stampa
📰 Ufficio Stampa Isola Tobia Label
✉ufficiostampa@isolatobialabel.com
📞Maria Ilenia Crifò Ceraolo – cell. 320 9032766
(reperibile dal lunedì al venerdì, ore 10-13 e 16-18)