Ad esibirsi live saranno gli Anemoi, Liana Marino e Alessandro Pellegrini. Dopo gli eventi dei blocchi precedenti dedicati principalmente alla formazione di pubblico e operatori del settore e all’incontro degli stessi con cantautrici e cantautori, l’obiettivo è in questa fase quello di divulgare proposte musicali lontane dal mainstream in spazi nuovi e fuori dai circuiti tradizionali. Ingresso gratuito
Le attività del progetto Fortini Sonori sono state realizzate in questi borghi in collaborazione con i progetti Itinera del comune di Isnello (PA) e Circe dei comuni di Casalvecchio Siculo, Limina e Antillo (ME) nell’ambito del Pnrr – Missione 1 – digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura – Componente 3 – Cultura 4.0 (M1C3) – Misura 2 “Rigenerazione di piccoli siti culturali, patrimonio culturale, religioso e rurale” – Investimento 2.1. “Attrattività dei borghi storici”, finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU

Dal 21 novembre prenderanno il via nei borghi siciliani di Isnello (PA) e di Casalvecchio Siculo, Limina e Antillo (ME) i concerti della rassegna Lo Stagno delle Ninfee, fase conclusiva del progetto all’ascolto Fortini Sonori di Isola Tobia Label e Mercadante Editore. Tutti gli eventi saranno a ingresso gratuito. Per l’occasione si esibiranno live la band degli Anemoi, la cantautrice Liana Marino e il cantautore Alessandro Pellegrini, secondo il seguente calendario:
ISNELLO (PA)*
- Venerdì 21 novembre 2025, ore 18:30 – plesso scolastico “Luigi Pirandello”, concerto degli Anemoi
- Venerdì 28 novembre 2025, ore 18:30 – plesso scolastico “Luigi Pirandello”, concerto di Liana Marino
- Venerdì 5 dicembre 2025, ore 18:30 – plesso scolastico “Luigi Pirandello”, concerto di Alessandro Pellegrini
*Le attività del progetto Fortini Sonori sono inserite in questo caso nell’ambito del più ampio progetto di rigenerazione culturale, economico e sociale del Comune Itinera.

CASALVECCHIO SICULO (ME)**
- Sabato 22 novembre 2025, ore 18 – fraz. Rimiti, chiesa Madonna del Carmelo, concerto degli Anemoi
LIMINA (ME)**
- Sabato 29 novembre 2025, ore 18 – Centro polifunzionale “Dottor Francesco Scaldara”, concerto di Liana Marino
ANTILLO (ME)**
- Sabato 6 dicembre 2025, ore 18 – Centro sociale, concerto di Alessandro Pellegrini
**Le attività del progetto Fortini Sonori sono inserite in questo caso nell’ambito del più ampio progetto Circe (Creatività e Innovazione per la Rigenerazione delle Comunità e dell’Ecosistema culturale) di Casalvecchio Siculo, Limina e Antillo.

Come si diceva, Lo Stagno delle Ninfee rappresenta la parte finale dell’intera proposta progettuale di Fortini Sonori, ideata con l’obiettivo di favorire – proprio attraverso un circuito virtuoso di località, borghi e paesi presenti sul territorio nazionale – l’educazione all’ascolto, la formazione professionale degli addetti ai lavori del settore musicale, il dialogo e l’incontro tra pubblico e artisti, la valorizzazione del territorio e contestualmente offrire spazio per esibizioni live in piccoli ambienti teatrali.
Le attività di quest’ultimo blocco si aggiungono a quelle che si sono già svolte dei corsi formativi OFF THE RECORD, degli incontri di CANTAUTORI TRA LE RIGHE e di Agricooltour Campus – format che unisce workshop, laboratori e attività di intrattenimento in contesti normalmente non battuti da eventi artistici – tutte realizzate appunto con la finalità di incentivare una partecipazione consapevole agli eventi musicali sia in qualità di organizzatori che di ascoltatori e spettatori.
Oltre che dai borghi di Isnello (PA) e di Casalvecchio Siculo insieme a Limina e Antillo (ME), il progetto Fortini Sonori è stato ospitato anche dal comune di Labro (RI), sempre con il supporto del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) – Missione 1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura – Componente 3 – Cultura 4.0 (M1C3) – Misura 2 “Rigenerazione di piccoli siti culturali, patrimonio culturale, religioso e rurale” – Investimento 2.1. “Attrattività dei borghi storici”, finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU.
Seguici sui nostri canali per rimanere aggiornato!
Facebook: www.facebook.com/isolatobialabel
Instagram: www.instagram.com/isolatobialabel
YouTube: www.youtube.com/isolatobialabel
Patreon: www.patreon.com/isolatobialabel
Acquista la nostra musica anche qui: www.isolatobialabel.com/chiosco

