Un personale omaggio a Rino Gaetano, nel quale il cantautore crotonese ‘rivive’ per le strade di Roma che tante volte lo hanno visto passare
È uscito il videoclip del brano Mio fratello è figlio unico nella versione di hUMANOALIENO (qui il link: https://youtu.be/UVwBps8jx9E), il quinto della serie dedicata alla tracklist dell’album Ad esempio a noi piace Rino, omaggio a Rino Gaetano del collettivo Isola Tobia Atypical Club, che proprio in questi giorni è stato inserito nella cinquina finale delle Targhe Tenco 2021 per la sezione Album collettivo a progetto. Il video è ambientato in quelle stesse strade di Roma percorse da Rino, compresa la via Nomentana, luogo nel quale un incidente lo ha strappato alla vita per sempre.
La canzone è una delle 12 contenute all’interno del tributo celebrativo – acquistabile in tutti i digital stores e, anche in copia fisica, su www.isolatobialabel.com/chiosco – che ha visto inoltre impegnati Porfirio Rubirosa, Jacopo Perosino, Miriam Foresti, Gerardo Tango, Vorianova, Saverio D’Andrea, Skaperol, Liana Marino, Mizio Vilardi, CubeLoose, Carlo Mercadante e, nella ghost track, Ernesto Bassignano, nella riproposizione personale, seppur fedele all’originale, di una selezione di brani del cantautore crotonese (qui i dettagli: “AD ESEMPIO A NOI PIACE RINO”, INSIEME PER CELEBRARE RINO GAETANO – Isola Tobia Label).
Sono già usciti i videoclip di Porfirio Rubirosa (Spendi Spandi Effendi https://youtu.be/sT0iE0vQy0E), Jacopo Perosino (Tu, forse non essenzialmente tu https://youtu.be/52egUKt45_A), CubeLoose (La festa di Maria https://youtu.be/DoBhXktJ33c) e Skaperol (Fabbricando case https://youtu.be/6A-ex50nlOw).
Ne seguiranno poi altri, secondo un calendario del quale vi terremo man mano aggiornati. L’obiettivo di questo ‘viaggio visivo’ è quello di andare oltre i testi e la musica del progetto discografico, con immagini e suggestioni anche in questo caso frutto della visione personale dei concetti espressi nelle parole di Rino.
Infine, in questa playlist YouTube gli artisti spiegano le motivazioni alla base della scelta dei brani che hanno interpretato: https://www.youtube.com/playlist?list=PLh3VTm40Kx2tcBJ4N5Q5bggBNs1tolij7.
VIDEOCLIP
Il videoclip del brano Mio fratello è figlio unico di Rino Gaetano, nell’interpretazione di hUMANOALIENO, è un personale omaggio che la band ha voluto fargli. Un uomo con le sembianze di Rino – forse il suo spirito? Oppure semplicemente un suo ammiratore che, sinceramente ‘innamorato di lui’, si traveste in modo da assomigliargli? – si aggira per le strade di Roma, quelle stesse strade che sono state battute dal cantautore crotonese. Le immagini ritraggono, fra gli altri, luoghi simbolo come il cimitero monumentale del Verano, che ospita la sua tomba, e via Nomentana, dove si trova l’Albero azzurro, a lui dedicato nel punto in cui il 2 giugno 1981 si verificò quel tragico incidente che lo portò alla morte.
Credits
Regia: Antonio Zannone
Montaggio: Valeria Biclungo
Con la partecipazione di: Claudio Borrelli
Musica e testo: Rino Gaetano
Interpretato da hUMANOALIENO
Macs Villucci – voce
Gianluca Rotunno – chitarra elettrica
Franz Miele – basso
Paolo Scotti – batteria
Alfredo Iannelli – piano & organo
Registrato presso Studio12 di Giovanni Di Fusco, Falciano del Massico (CE)
Mastering: Giuseppe Scarpato e Paolo Baglioni
Foto in evidenza: Tamara Casula
BIO
hUMANOALIENO nasce come band in provincia di Caserta nel 2005, da un’idea del cantautore Macs Villucci, ma si scioglie nel 2015. Dopo 2 anni di pausa, Villucci decide di riprendere in mano il suo progetto, questa volta da solista, conservandone il nome. Realizza così l’album dal titolo hUMANOALIENO 2, uscito nel 2018 per Isola Tobia Label. Nel 2019 pubblica invece, sempre con la stessa etichetta, il singolo Immoto Perpetuo, stavolta in veste di interprete, arrangiatore e produttore.
La band, negli anni di attività, ha vinto numerosi premi. Stimata dal pubblico e dalla critica, ha aperto il concerto dei Diaframma al Duel Beat di Napoli e quello di Patti Smith al Neapolis Festival, esibendosi sul Red Bull Bus.
Riferimenti artista
Facebook: www.facebook.com/hUMANOALIENO
Instagram: www.instagram.com/humanoalieno_official
Twitter: www.twitter.com/humanoalieno
YouTube: www.youtube.com/channel/UC1xNlyChkM8sOFv16hCucGQ
Contatti ad uso stampa
Ufficio Stampa Isola Tobia Label ufficiostampa@isolatobialabel.com
Responsabile: Maria Ilenia Crifò Ceraolo – cell. 320 9032766
(reperibile dal lunedì al venerdì, ore 10:30-13 e 16-18:30)