Al centro del set un cantiere e una partita di monopoli, metafore di un testo sempre attuale
È su YouTube il videoclip del brano Fabbricando case nell’interpretazione degli Skaperol (qui il link https://youtu.be/6A-ex50nlOw), il quarto della serie dedicata alle tracce dell’album Ad esempio a noi piace Rino, omaggio a Rino Gaetano del collettivo Isola Tobia Atypical Club. Il video è ambientato in un cantiere e ha come protagonisti i componenti della band che, trasformatisi per l’occasione in muratori ‘sui generis’, tra pale e cemento finiscono persino con il cimentarsi – non a caso – in una partita a Monopoli.
La canzone è una delle 12 contenute all’interno del tributo celebrativo – acquistabile in tutti i digital stores e, anche in copia fisica, su www.isolatobialabel.com/chiosco – che ha visto inoltre impegnati Porfirio Rubirosa, Jacopo Perosino, Miriam Foresti, Gerardo Tango, Vorianova, Saverio D’Andrea, Liana Marino, Humanoalieno, Mizio Vilardi, CubeLoose, Carlo Mercadante e, nella ghost track, Ernesto Bassignano, nella riproposizione personale, seppur fedele all’originale, di una scelta di brani del cantautore crotonese (qui i dettagli: “AD ESEMPIO A NOI PIACE RINO”, INSIEME PER CELEBRARE RINO GAETANO – Isola Tobia Label).
Sono già usciti i videoclip di Porfirio Rubirosa (Spendi Spandi Effendi https://youtu.be/sT0iE0vQy0E), Jacopo Perosino (Tu, forse non essenzialmente tu https://youtu.be/52egUKt45_A) e CubeLoose (La festa di Maria https://youtu.be/DoBhXktJ33c).
Ne seguiranno poi altri durante l’estate, secondo un calendario del quale vi terremo man mano aggiornati. L’obiettivo di questo ‘viaggio visivo’ è quello di andare oltre i testi e la musica del progetto discografico, con immagini e suggestioni anche in questo caso frutto della visione personale dei concetti espressi nelle parole di Rino.
VIDEOCLIP
Le riprese del videoclip del brano di Rino Gaetano Fabbricando case interpretato dagli Skaperol sono state effettuate da Martina Angeletti e Marco Cisamolo nei pressi di un edificio in costruzione. I componenti della band, in abiti rigorosamente ‘muratoriali’, si divertono a giocare non soltanto con gli attrezzi del mestiere ma soprattutto a Monopoli.
Così ce ne spiegano il motivo: “Monopoli è un classico fra i giochi da tavola e secondo noi rappresenta molto bene nelle sue dinamiche – che a volte portano addirittura a litigare con gli amici – il senso del brano di Rino Gaetano. Uno degli aspetti che ce lo ricorda di più è il momento in cui ci si accaparra il ‘Parco della Vittoria’ e si prosciugano le finanze dell’avversario tra pagamenti e ipoteche a seguito di una costruzione sfrenata di case e alberghi, il tutto ovviamente solo dopo aver ottenuto le ‘carte in regola’! Esattamente quello che si racconta in Fabbricando case, la canzone di corruttori e corrotti negli anni della più selvaggia e spregiudicata speculazione edilizia, chiaramente con sempre un cartoncino ‘Esci gratis di prigione’ conservato in tasca.
E allora chissà se, proprio come successo a noi, pure Rino non abbia preso ispirazione da questo gioco!”
Credits
Riprese: Martina Angeletti e Marco Cisamolo
Montaggio: Martina Angeletti
Testo e musica: Rino Gaetano
Arrangiato ed eseguito da:
Enrico Brunori – Batteria
Alberto Pulcinelli – Basso elettrico
Marco Cuppari – Percussioni
Stefano Piermarini – Chitarra elettrica
Alberto Di Biagio – Voce
Luca Di Biagio – Trombone
Sandro Pennacchini – Tromba
Simone Fusiani – Sax
Thomas Valente – Aiuto percussioni
Editing Audio: Simone Micheli
Missaggio e Mastering: Giuseppe Scarpato (Hillside Studio) e Paolo Baglioni (Wall Up Studio)
Foto in evidenza: Luigi Iacuitto
BIO
Il progetto Skaperol nasce a Rieti nel 2011 grazie al cantante/chitarrista Luca Di Biagio e si identifica come band di matrice Ska, Punk e Reggae. Fanno parte del gruppo – oltre allo stesso Luca Di Biagio (chitarra elettrica, trombone) – Alberto Di Biagio (voce, chitarra elettrica); Enrico Brunori (batteria); Alberto Pulcinelli (basso); Stefano Piermarini (chitarra elettrica); Marco Cuppari (percussioni); Simone Fusiani (sax tenore, tastiere, cori); Sandro Pennacchini (tromba, cori).
Tra gli artisti con in quali hanno condiviso il palco, si possono citare Punkreas, Matrioska, Orchestraccia, Folkabbestia, Brusco, Maleducazione Alcolica, Rebel Rootz.
Il 30 Giugno del 2017 è uscito il primo album autoprodotto Cambio canale, contenente nove brani inediti. Un album caratterizzato dal ritmo calzante e cadenzato dello ska, ma contaminato dal punk e dal rock più vario.
Nel Gennaio 2018 il brano Sulla Luna, ultima traccia del loro primo album, compare in The Italian Ska Meets the World – Vol. 1, una compilation ideata da Maninalto! Records, per celebrare i 35 anni di Ska in Italia.
Nel 2019 il brano Risposta compare nella compilation #Nutriamolamusica, ideata dall’etichetta discografica Isola Tobia Label.
Attualmente stanno lavorando ad altri brani inediti.
Gli Skaperol hanno alle spalle già molti live in tutto il Centro Italia ed oltre e la partecipazione a vari festival, tra i quali il “Carnevalone Liberato” di Poggio Mirteto (RI), lo “Skanceglie Festival” di Sora (FR), lo “Strange Days Festival” di Monteflavio (RM), il “BcOne Festival” in apertura ai Matrioska a Nazzano (RM) e il “Birra del Borgo Day” di Borgorose (RI). Nel 2020 si sono anche esibiti in occasione della 25esima edizione del “MEI – Meeting Etichette Indipendenti” di Faenza (RA).
Riferimenti band:
Facebook: www.facebook.com/Skaperol
Instagram: www.instagram.com/skaperol
YouTube: www.youtube.com/channel/UCLFRn7e9VEFyjc3VBTb_GiA
Contatti ad uso stampa
Ufficio Stampa Isola Tobia Label ufficiostampa@isolatobialabel.com
Responsabile: Maria Ilenia Crifò Ceraolo – cell. 320 9032766
(reperibile dal lunedì al venerdì, ore 10:30-13 e 16-18:30)